Se non ci fosse stata questa emergenza sanitaria, non lo avrei fatto!

Solo perchè spinto dall’impossibilità di fare diversamente, mi sono convinto a realizzare il coaching online.

Io, paladino della natura e del suo potere generativo, non volevo rassegnarmi all’idea di fare un uso eccessivo delle tecnologie. Non desideravo – in altre parole – mediare, oltre quanto già non si faccia per prassi, la relazione umana attraverso la tecnologia.

Ma tant’è. Da qualche settimana non si può fare diversamente.

Ed allora a partire dai clienti più significativi ho dato via alla sperimentazione online. Con successo. Oltre ogni aspettativa.

Desidero darne evidenza con qualche breve intervista.
La prima riguarda Riccardo.

Riccardo è un ingegnere gestionale, poco meno di 50 anni, direttore generale di un’impresa che costruisce e vende macchine automatiche. A Bologna.

Riccardo, cosa ti ha spinto a realizzare l’attività di coaching?
“Credo molto in questa frase: “Le persone fanno la differenza”. Pertanto, operando come manager in una azienda produttiva che ha a che fare con contesti economici ed industriali in continuo cambiamento, ho voluto approfondire le tematiche del coaching per applicarle a me ed a tutti i miei collaboratori. Attraverso il coaching ci hai accompagnato in un percorso di empowerment organizzativo, svolgendo un lavoro che ha consentito a tutti noi di fare emergere il proprio potenziale professionale, di raggiungere soddisfazioni lavorative, e conseguentemente generare valore per noi stessi e per l’azienda per la quale lavoriamo.

Quali benefici hai raggiunto attraverso il coaching?

L’aspetto principale è che abbiamo appreso un metodo, un modello di pensiero, che ci aiuta costantemente nello sviluppare i nostri piani di business, le nostre scelte strategiche, ma anche nelle nostre attività quotidiane, cercando di adottare sempre logiche proattive, in un sistema aziendale interdipendente supportato da un valore importante come la fiducia. A volte riusciamo autonomamente, mentre in altri casi ricorriamo ancora al tuo coinvolgimento. Diciamo che anche in questi giorni di assoluta emergenza, abbiamo “caratterizzato” certi ragionamenti aziendali estremamente operativi, con momenti di coaching online, prima di avviare alcune attività estremamente importanti.

Perchè ti senti di suggerire il coaching online ad altri colleghi imprenditori e manager?

Un percorso di coaching aiuta la persona a fare emergere le proprie potenzialità e la propria creatività. Questo non può fare altro che generare benessere alla persona e conseguentemente, in un ambito organizzativo, può aiutare a raggiungere obiettivi professionali, migliorare le proprie prestazioni e conseguentemente quelle dell’azienda.”